SENTI LA TUA BARBA COME UN FILO SPINATO?

Come ammorbidire la barba in poche e semplici mosse…

Dopo settimane o mesi passati a farla crescere basta passare la mano sul proprio volto per rendersi conto di avere una barba ispida e dura: una scena classica di cui la maggior parte di noi uomini è stato protagonista. Ammorbidire la barba non è difficile, ma solo una questione di dedizione: seguite i consigli che vi propongo qui sotto, utilizzate i prodotti giusti e vi assicuro che riuscirete a rendere la vostra barba più ordinata, piacevole al tatto e più bella alla vista. Dopotutto nessuno di noi vuole una barba ispida che sia fastidiosa anche per le persone che ci sono vicine.

Perché la barba è dura?

I motivi per cui una barba è ispida e non morbida possono rientrano in una di queste due categorie.
  • Non ve ne prendete cura: senza una corretta igiene e routine di idratazione la barba ne risente immediatamente. Dopotutto è sempre esposta alle intemperie esterne, questione che ci porta al punto successivo.
  • Abitate in un luogo dal clima rigido: oltre a far seccare la vostra pelle, le temperature basse possono seccare la barba, rendendola così particolarmente dura. Ovviamente non possiamo cambiare il clima, ma possiamo proteggere la nostra barba da esso !

Ecco tutti i segreti per far diventare la vostra barba morbida e piacevole al tatto:

  • Spuntala! Man mano che cresce, nella barba tendono a formarsi nodi e doppie punte, così come capita sui capelli. Per ovviare a questo problema basta una semplice spuntatina periodica. Possiamo regolare mensilmente la tua barba, devi indossarla come un abito su misura per Te.
  • Utilizza i prodotti giusti! Ci sono una serie di prodotti per ammorbidire la barba che possiamo utilizzare per idratarla e nutrirla a fondo. Ecco quali sono: uno shampoo specifico per la barba riesce a pulire e rimuovere le particelle esterne come polvere e pelle morta che si accumulano nella barba durante l’arco della giornata. Olio e Condizionante questi due prodotti dovreste conoscerli bene: dopotutto sono la base per avere una barba morbida ed idratata! Se la vostra barba non è particolarmente lunga potete tranquillamente utilizzare un olio, mentre se è molto imponente o vivete in un posto molto freddo sarà meglio optare per un balsamo per barba…quest’ultimo infatti ha una consistenza cerosa e tende ad assorbirsi più lentamente, proteggendo così la barba ed idratandola nel corso di tutta la giornata.
  • Dieta e acqua…ebbene si per quanto possa sembrare strano anche la dieta ed il nostro livello di idratazione generale possono influire sulle nostra barba e quindi contribuire a renderla più morbida o dura. Bere tanta acqua aiuta a mantenersi idratati, così come mangiare in modo salutare includendo frutta e verdura aiuta ad avere il giusto apporto di vitamine e minerali fondamentali per una barba in salute.

La routine perfetta

Se volete una barba morbida ecco quindi una routine che potete seguire e che vi aiuterà ad applicare i consigli ottenuti qui sopra ottenendo il risultato desiderato!

  1. Appena alzato fai una doccia o lavati il viso con dell’acqua calda. Questo è anche il momento perfetto per utilizzare lo shampoo da barba e dare una bella pulita. L’acqua calda apre poi i pori aiutando l’assorbimento dei prodotti che utilizzeremo qui di seguito.
  2. Una volta fatto prendi un asciugamano e tampona la barba finchè completamente asciutta. Non utilizzare il phon, in quanto il calore tende a seccare e farà diventare la barba dura !
  3. A questo punto prendi l’olio o il balsamo ed applicalo sulla barba per tutta la sua lunghezza, avendo cura di farlo arrivare fino alla pelle sottostante, utilizza un’apposita spazzola da barba che migliorerà l’assorbimento dei prodotti.
  4. Se volete potete anche riapplicare l’olio o il balsamo più tardi nel corso della giornata, ma state attenti a non esagerare con le quantità che non farebbero altro che far sembrare la barba unta !

Fissa un appuntamento